Pasta con crema al limone e salmone affumicato
Pasta con crema al limone e salmone affumicato
Questa pasta con crema al limone e salmone affumicato è un primo piatto semplice, veloce e saporito perfetto per qualsiasi occasione.
Nella versione di oggi, è stato pensato per essere gustato il giorno di San Valentino e quindi ho deciso di servire la pasta in “piatti” a forma di cuore creati con della pasta brisée per donare al tutto un tocco romantico perfetto per questo giorno speciale!
Ingredienti
Per la pasta
200g pasta;
150g salmone affumicato;
Sale q.b.;
1 limone;
Scorza di un lime;
150g formaggio spalmabile;
Erba cipollina q.b.
Per il guscio di brisée
300g farina “1”;
120g burro freddo;
Un cucchiaino di sale;
60g acqua.
Procedimento
Brisée
Versare in una ciotola farina e burro e lavorarli fino a ottenere un composto sabbioso. Unire anche acqua e sale e impastare fino ad avere un panetto liscio e compatto.
Stendere il panetto a uno spessore piuttosto sottile e utilizzarlo per foderare degli stampini a forma di cuore. Cuocere la brisée in forno ventilato a 190°C per circa 15 minuti.
Pasta
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, rispettando i tempi di cottura riportati sulla confezione.
A parte scaldare il salmone affumicato e sfumarlo con il succo di un limone. Unire il formaggio spalmabile, un mestolo di acqua di cottura della pasta e cuocere per qualche minuto fino a ottenere una crema.
Appena la pasta è cotta, scolarla e versarla nel condimento, amalgamarla per bene e poi servirla nei gusci di brisée a forma di cuore. Spolverare la superficie con scorza di lime ed erba cipollina. La pasta è pronta per essere gustata!
*ricetta in collaborazione con Pasta Valdigrano
Seguimi su Instagram | Facebook | YouTube
📚 LIBRI CONSIGLIATI: https://bit.ly/3tS30BI
🍽 ATTREZZATURA e ALIMENTI CHE UTILIZZO: https://bit.ly/2Zdn7MB
Ricetta di Elena Corradin – EasyChefIt
Foto di Roberta Corradin