Raspberry meringue pie
Raspberry meringue pie
Dopo aver provato a realizzare la classica Lemon meringue pie e avendola trovata deliziosa, ho voluto variare la versione classica, sostituendo il limone con i lamponi.
Il risultato è stato strepitoso, in quanto il gusto acidulo di questo frutto si sposa benissimo con la dolcezza della meringa.
Questa torta è composta da un guscio di pasta frolla classica, farcito con abbondante confettura di lamponi, meringa e per finire deliziosi lamponi freschi.
Una vera delizia da provare! 🙂
Ingredienti
Frolla
250g farina “00”;
100g zucchero;
150g burro;
1 tuorlo;
1 uovo intero;
Un pizzico di sale.
Meringa
100g albumi;
150g zucchero;
40g acqua.
Confettura di lamponi;
Lamponi freschi;
Zucchero a velo.
Procedimento
Frolla
In una ciotola lavorare il burro morbido insieme allo zucchero fino a ottenere una crema. Unire anche le uova, il pizzico di sale e per ultima la farina. Lavorare l’impasto fino a quando risulta bello compatto e malleabile. Riporlo in frigorifero per 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, stendere il panetto a uno spessore di circa 0,5 cm e usarlo per foderare una tortiera da crostata. Adagiare sopra la torta un foglio di carta forno con dei “pesi” e cuocere in forno ventilato a 170°C per circa 25 minuti. La crostata è pronta quando risulta bella dorata.
Lasciarla raffreddare.
Meringa
Mettere in un pentolino acqua e zucchero e portarli sul fuoco. Nel frattempo cominciare a montare gli albumi. Appena lo sciroppo è pronto, versarlo sugli albumi continuando a montare e andare avanti così fino a quando la meringa è fredda.
Composizione della torta
Prendere la base della crostata e farcirla con la confettura di lamponi.
Con una spatola riempire la torta con la meringa e poi con l’aiuto di un cannello per dolci bruciacchiarla leggermente. Decorare con lamponi freschi e una spolverata di zucchero a velo.
La torta è pronta per essere gustata!
Seguimi su Instagram | Facebook | YouTube
📚 LIBRI CONSIGLIATI: https://bit.ly/3tS30BI
🍽 ATTREZZATURA e ALIMENTI CHE UTILIZZO: https://bit.ly/2Zdn7MB
Ricetta di Elena Corradin – EasyChefIt
Foto di Roberta Corradin