Focaccine ceci e rosmarino
Focaccine ceci e rosmarino
Deliziose focaccine preparate con un impasto a base di farina di ceci e farina integrale e aromatizzate con abbondante rosmarino essiccato. L’impasto per queste focaccine è molto semplice da preparare e una volta cotte, risultano morbide e saporite. Sono buonissime sia gustate così che farcite e costituiscono un ottimo modo per fare mangiare i legumi anche a chi non li ama perché la farina di ceci si sente davvero poco e il loro gusto è molto gradevole!
Ingredienti
200g farina di ceci;
300g farina integrale;
1 bustina di lievito di birra secco;
300ml acqua;
Un cucchiaino di zucchero;
10g sale;
20g rosmarino essicato;
Per la salamoia
50ml olio evo;
25 ml acqua;
5g sale.
Procedimento
Versare in una ciotola capiente le farine, il lievito e lo zucchero e mescolare per bene. Sempre continuando a mescolare, unire l’acqua e l’olio a filo. Trasferire il composto sul piano di lavoro e unire il sale e il rosmarino essicato. Continuare a impastare fino a ottenere un impasto liscio, omogeneo e non appiccicoso.
Lasciare lievitare per 3 ore a temperatura ambiente.
Trascorse le 3 ore, stendere l’impasto allo spessore di circa 1cm, dare la forma alle focaccine e lasciarle lievitare per un’altra ora su una teglia foderata con carta forno.
Preparare la salamoia emulsionando acqua, olio e sale e spennellare ogni focaccina con la salamoia. Cospargere con abbondante rosmarino essiccato e lasciare lievitare ancora per 30 minuti.
Cuocere a 220 °C in forno ventilato per circa 25 minuti.
Una volta cotte, spennellare le focaccine con altra salamoia, lasciarle raffreddare e poi gustarle.
Seguimi su Instagram | Facebook | YouTube
📚 LIBRI CONSIGLIATI: https://bit.ly/3tS30BI
🍽 ATTREZZATURA e ALIMENTI CHE UTILIZZO: https://bit.ly/2Zdn7MB
Ricetta di Elena Corradin – EasyChefIt
Foto di Roberta Corradin